Le
Strutture di Selezione
L'ISTRUZIONE DI SELEZIONE SEMPLICE IF
Con le strutture di selezione si pu� ordinare
all'elaboratore di eseguire un'istruzione, o un blocco di istruzioni, solo se
si verifica una particolare condizione. Se la condizione non si verifica, l'elaboratore
eseguir� un'altra parte di codice.
La sintassi dell'istruzione di selezione semplice in C++ �:
if(condizione)
{
blocco_istruzioni_a
}
else
{
blocco_istruzioni_b
}
Con questa struttura l'elaboratore eseguir� il blocco di istruzioni dell'if
(blocco_istruzioni_a) solo se la condizione espressa � vera, altrimenti eseguir�
il blocco di istruzioni dell'else (blocco_istruzioni_b). La parte relativa all'else
� opzionale. Se viene omessa, nel caso che la condizione sia falsa verr� saltato
il blocco di istruzioni relative all'if e verranno eseguite le istruzioni successive.
L'ISTRUZIONE DI SELEZIONE MULTIPLA SWITCH
L'istruzione di selezione multipla consente
di eseguire pi� controlli su una stessa variabile o espressione, come se si
utilizzassero pi� istruzioni if di seguito. La sua sintassi �:
switch(espressione){
case
costante1: {
blocco_istruzioni_a
break;
}
case costante2: {
blocco_istruzioni_b
break;
}
...
default:{
blocco_istruzioni_default
break;
}
}
In questo caso l'elaboratore controller� il valore dell'espressione ed effettuer�
solo il blocco di istruzioni relativo alla costante di valore uguale a quello
dell'espressione. Nel caso che il valore dell'espressione assuma un valore diverso
da quelli elencati, verr� seguito il blocco di istruzioni di default. Ogni blocco
di istruzioni dello switch termina con la parola chiave break, che ha
la funzione di far uscire il programma dal blocco switch e continuare con le
istruzioni successive.