Variabili & Costanti


Per eseguire programmi pi� o meno complessi l'elaboratore avr� bisogno di una parte della sua memoria per memorizzare i dati necessari all'esecuzione del programma. Queste parti di memoria sono rappresentate dalle Variabili, che devono essere dichiarate dal programmatore stesso.
Ogni variabile � formata da un tipo, che definisce la quantit� di memoria da riservare per essa, e da un identificatore, cio� un nome deciso dal programmatore che permetter� di richiamarla in seguito e di accedere e modificare i dati in essa contenuti.

DEFINIZIONE DI VARIABILI IN C++

Per definire una variabile all'interno del codice sorgente C++ si usa la seguente sintassi:

(modificatore modalit� di memorizzazione) (modificatore di tipo) (tipo dato) (identificatore) = (valore iniziale)

Dove "Tipo di dato" e "Identificatore" sono le uniche due parti obbligatorie per ogni variabile.
Il modificatore di modalit� di memorizzazione pu� assumere diversi valori che definiscono il modo di memorizzazione e gestione della variabile. I valori che pu� assumere sono i seguenti:

Modalit� di Memorizzazione Caratteristiche della Modalit�
auto Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria interna dell'elaboratore. Se il modificatore di modalit� di memorizzazione viene omesso, viene considerato questo valore per default
register Variabile memorizzata negli elementi Hardware dell'elaboratore in cui il tempo di accesso ai dati � il minore possibile
extern Variabile definita in un altro file sorgente
static Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria centrale, il cui valore non viene mai distrutto durante lo svolgimento dell'intero programma
volatile Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria centrale, il cui valore pu� essere modificato sia dallo stesso programma, sia direttamente dall'Hardware

Il modificatore di tipo invece modifica la quantit� di memoria da allocare per una variabile. I modificatori di tipo non possono essere associati a tutti i tipi di variabili ma solo ad alcuni.

Tipo di dato Azione
unsigned Trasforma il tipo in uno senza segno
signed Trasforma un tipo in uno con segno
short Riduce il numero di byte da allocare in memoria e, di conseguenza, l'ampiezza dell'intervallo di valori che la variabile pu� assumere
Long Aumenta il numero di byte da allocare in memoria e, di conseguenza, l'ampiezza dell'intervallo di valori che la variabile pu� assumere

DEFINIZIONE DI COSTANTI

Le costanti sono locazioni di memoria che contengono dati che non possono essere modificati durante l'esecuzione del programma. In C++ una costante pu� essere definita in due modi:
  1. Tramite la direttiva al preprocessore #define

    #define PIGRECO 3.14159

  2. Tramite la parola chiave const, posta prima di una normale definizione di variabile

    const float PIGRECO=3.14159

I TIPI DI VARIABILI E COSTANTI IN C++

Il C++ mette a disposizione 4 tipi fondamentali di variabili: int, float, double e char.
Ogni tipo di variabile definisce l'insieme dei valori che la variabile pu� assumere e le operazioni che � possibile applicare tra di esse.
TIPO INT

Le variabili di tipo int possono contenere tutti i valori interi, positivi o negativi, compresi tra un valore minimo e un valore massimo. Il valore massimo o minimo pu� essere modificato utilizzando i Modificatori di Tipo short e Long, oppure utilizzando unsigned che elimina dall'intervallo dei valori tutti i valori negativi.

TIPO FLOAT E DOUBLE

Le variabili di tipo float e double possono contenere valori reali compresi tra un valore minimo e un valore massimo, rappresentati interamente in virgola mobile con precisione singola (float) o doppia (Double). Il tipo Double pu� essere modificato dal modificatore di tipo Long, che consente di contenere numeri reali con un numero maggiore di cifre significative.

TIPO CHAR

Le variabili di tipo char possono contenere valori compresi tra 0 e 255, che identificano un particolare carattere grafico secondo il codice ASCII. Il contenuto di una variabile di tipo char pu� essere modificato assegnando a quella variabile il codice ASCII corrispondente al carattere voluto, o direttamente il carattere racchiuso tra singoli apici.
Il C++ mette a disposizione del programmatore un quinto tipo, il void, che non definisce alcun valore n� operazione. Esso trova utilizzo nella dichiarazione di funzioni che non restituiscono alcun valore e nella creazione di oggetti che nel momento della loro creazione hanno un valore sconosciuto.

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